Chi Siamo

Confesercenti è la Confederazione Nazionale di Associazioni di Categoria fondata a Roma nel 1971 rappresenta, tutela gli interessi e offre Servizi specializzati alle Piccole e Medie Imprese del Commercio, del Turismo e del Terziario. La missione della Confesercenti è quella di rappresentare il mondo delle piccole e medie imprese che, con il loro dinamismo, assicurano crescita economica ed occupazionale in Italia e in Europa. Confesercenti si propone di contribuire alla crescita delle imprese e con esse dell’economia e allo sviluppo della democrazia, attraverso la collaborazione con le istituzioni, con le organizzazioni sociali, economiche, culturali ed umanitarie. Su questi obiettivi, la Confesercenti promuove proposte su cui coinvolge le Istituzioni e le forze sociali italiane ed europee.
In Italia: 16 sedi regionali, 105 sedi provinciali/mandamentali ed oltre 1.000 sedi comunali/zonali con 240.000 aziende e oltre 500.000 addetti sono i numeri di una associazione in costante crescita a servizio della piccola e media impresa. In Europa: Ufficio di rappresentanza della Confesercenti di Bruxelles il cui compito principale è quello di rappresentare l’organizzazione presso le massime istituzioni europee. Come associazione di imprese, la Confesercenti svolge nei confronti del propri aderenti non soltanto funzioni di rappresentanza sindacale, ma anche di individuazione e offerta di nuove opportunitá imprenditoriali, di regolamentazione degli interessi economici, di erogazione di servizi e assistenza tecnica, commerciale e finanziaria. E queste funzioni sono tanto piú necessarie in quanto le piccole e medie aziende sono particolarmente esigenti nel campo dei servizi. La Confesercenti ha pertanto l’ambizione di essere una sorta di laboratorio dove vengono perseguite nuove ipotesi di ricerca. Innovazione, qualità e professionalità sono le linee guida per aiutare a far crescere le nostre imprese. Oggi Confesercenti è un Sistema capace di erogare servizi moderni, tecnologicamente avanzati, gestiti direttamente dall’Associazione o attraverso sue società operative: un indispensabile supporto per uno sviluppo moderno della piccola e media impresa.

Nella provincia di Salerno: con varie sedi periferiche, oltre 3000 associati, Confesercenti Salerno opera in tutta la Provincia con una rete capillare di tutela sindacale e di servizi. La Confesercenti svolge, nei confronti dei propri associati, non soltanto funzioni di rappresentanza sindacale, ma anche di individuazione e offerta di nuove opportunità imprenditoriali, di regolamentazione degli interessi economici, di erogazione di servizi e assistenza tecnica, commerciale e finanziaria. E queste funzioni sono tanto piú necessarie in quanto le piccole e medie imprese sono particolarmente esigenti nel campo dei servizi per renderle ancor più competitive nel mercato che si rende sempre più globale. La Confesercenti offre ai propri associati, nelle sedi territoriali, in sintonia con la sede provinciale, servizi altamente qualificati per gli adempimenti e per lo sviluppo delle imprese, utilizzando le piú avanzate tecnologie nel campo dell’informatica e della comunicazione. Consulenza e assistenza in materia fiscale, finanziaria, amministrativa, sostengo nell’elaborazione della documentazione fiscale (dichiarazione Iva, tenuta della contabilitá semplificata e generale, tenuta dei libri paga, autorizzazioni comunali, pratiche presso la Camera di Commercio ed Enti sovracomunali, servizi assicurativi, assistenza legale, credito e servizi finanziari.Una organizzazione al passo con i tempi e al servizio delle imprese.

La Confesercenti di Angri si è costituita nel 2010. E’ delegazione territoriale della Confesercenti Provinciale di Salerno. Rappresenta le imprese di commercio, artigianato e servizi di Angri e del comprensorio.

Svolge attività sindacale, ed è presente ai tavoli istituzionali. Come associazione datoriale è inoltre membro di diritto nella Consulta del Commercio e nella Commissione Cultura del Comune.

E’ collegata in rete con le altre realtà territoriali del sistema Confesercenti nazionale, inoltre svolge attività di incontri e convegni su tematiche che riguardano i diversi settori e le categorie.

Ha al suo interno lo Sportello Impresa della Camera di Commercio, oltre a disporre dei servizi di Mediazione, Credito Agevolato mediante un proprio consorzio di garanzia e fidi, svolge inoltre tutela legale per i propri associati.

A seguito dell’assemblea costitutiva sono stati eletti gli organi direttivi.Il presidente è Aldo Severino, i vicepresidenti sono Paolo Novi e Leonardo D’Antuono.

Aldo Severino è anche presidente vicario della Confesercenti Provinciale di Salerno; è membro di giunta con delega alla formazione e alla costituzione del Cescot.E’inoltre membro di Presidenza della Confesercenti interregionale CAMPANIA – MOLISE.